Salute dei denti in estate: prenditi cura del tuo sorriso

Salute dei denti in estate: come prenderti cura del tuo sorriso

È inevitabile. Dopo un lungo e freddo inverno c’è voglia di relax e riposo. Ma la salute dei denti in estate non va in vacanza. Le buone abitudini per una sana igiene orale richiedono costanza tutto l’anno. Prenditi cura del tuo sorriso e togliti ogni pensiero, mentre ti diverti con la tua famiglia e gli amici.

Le occasioni per mettere alla prova la salute dei tuoi denti non mancheranno. Cene divertenti a base di carne grigliata al barbecue, gelati e cocktail sulla spiaggia. Prima che possano danneggiare i tuoi denti, segui questi semplici e pratici consigli. Goditi la tua estate, ma anche la sicurezza di un sorriso splendente.

Sole, cuore, amore e… salute dei denti in estate

Ebbene sì, l’estate è alle porte: vacanze, barbecue, gite fuori porta, piscina, trekking in montagna. Stai già pianificando le prossime settimane, ma non dimenticare di prenderti cura della salute dei tuoi denti. Evita di farti rovinare i meritati giorni di riposo e svago da un fastidioso, doloroso e lancinante mal di denti. Ecco alcuni consigli per preservare il benessere orale e continuare a sorridere.

#1 Attenzione agli zuccheri

In estate, complice il caldo, gli aperitivi in riva al mare e le cene organizzate con gli amici, ci si concede qualche drink più del solito. Ma nei cocktail alcolici estivi, così come in un semplice bicchiere di vino all’apparenza innocuo, si cela una grande quantità di zucchero.

Certo, vuoi rilassarti e divertirti. Rinunciare a bere un aperitivo in compagnia non è contemplabile, ma quello che devi fare è mantenere una corretta igiene dentale. Ricordati di lavarti i denti non solo dopo i pasti, ma anche dopo aver bevuto bevande zuccherate.

#2 Non esagerare con le bibite

Magari non bevi bevande alcoliche, ma anche le bibite analcoliche possono causare le carie, proprio in seguito all’azione degli zuccheri che contengono. Il loro alto livello di acidità provoca erosione e alimenta i batteri che contribuiscono al proliferare delle carie in bocca.

Specialmente chi pratica sport è tentato a eccedere con questo tipo di bevande. Oppure, a causa del caldo estivo siamo convinti che siano più dissetanti e rinfrescanti. In realtà, per combattere la sete, e preservare la salute dei denti in estate, non c’è soluzione migliore che sorseggiare acqua. Magari, con frutta fresca e menta, giusto per aggiungere un tocco di sapore.

#3 Il filo interdentale, questo sconosciuto

In estate si tende a rallentare i propri ritmi. Le lunghe giornate e le serate fuori possono essere complici nel ridurre la tua motivazione a prenderti cura dei denti. “Tanto per una volta cosa vuoi che sia?”. Ma attenzione perché anche un semplice ascesso può dare del filo da torcere. E a proposito di filo, quella che non devi proprio prenderti è una vacanza dall’uso del filo interdentale.

È impressionante la quantità di cibo che rimane incastrata tra i denti, eppure giureresti di aver passato lo spazzolino in maniera eccellente. Non basta. Passa ogni sera anche il filo interdentale. E ancora meglio, inizia a utilizzare gli scovolini: il livello di infiammazione delle tue gengive si abbasserà notevolmente e i tuoi denti ringrazieranno.

#4 Salute dei denti in estate? Evita troppi spuntini.

Mangiucchiare in modo disordinato tra un pasto e l’altro non solo è nocivo al girovita, ma è dannoso anche per i denti. Dopo che hai mangiato, gli zuccheri rimangono in bocca e alimentano i batteri che attaccano la superficie dei denti.

La regola è aspettare almeno mezz’ora dopo i pasti per lavarsi i denti: servono 30 minuti alla saliva per neutralizzare l’acido. Quando si continua a fare spuntini, raramente ci si mette a lavarsi i denti ogni mezz’ora e così restano sotto attacco per molto tempo.

In vacanza, è facile esagerare e lasciarsi attrarre da gelati, aperitivi e apericene infinite e base di ogni tipo di pizza e stuzzichini, ma non è un buon motivo per dimenticare una sana alimentazione e prenderti cura della salute dentale.

#5 Riorganizza la tua routine dentale

Prenderti cura dei tuoi denti non significa solo spazzolarsi i denti tre volte al giorno: mettere in atto una corretta igiene dentale quotidiana, mangiare cibi sani e limitare gli zuccheri sono azioni che contribuiscono a mantenere il tuo sorriso smagliante.

Certo è che in estate i ritmi cambiano e il rischio di impigrirsi e rimandare la manutenzione dei denti è concreto. Ecco perché dovresti pianificare una pulizia dentale proprio a inizio estate, per tenere sotto controllo la situazione ed evitare spiacevoli sorprese quando sei in vacanza e vorresti solo stare bene per goderti un po’ di relax.

Estate e denti

Arriva il caldo e il pensiero vola alle vacanze e al tanto e meritato relax, ma non dimenticarti della salute dei denti. Anzi, in estate soffrire di mal di denti può essere ancora più fastidioso, proprio perché sei già alle prese con il caldo.

Quando arrivano i mesi estivi è il momento giusto per far splendere ancora di più il tuo sorriso. Metti in pratica i nostri consigli e ricordati di fissare una visita di controllo dal dentista, soprattutto per evitare che il mal di denti scoppi proprio mentre sei in ferie.

Vieni a fare shopping al centro commerciale Cormano e approfittane per prenderti cura del tuo sorriso. Nell’ambulatorio EasyDent ti aspetta un team di professionisti nel campo dell’odontoiatria. Sono pronti a prendersi cura del tuo benessere dentale con esperienza e le tecnologie più avanzate. Non aspettare che il dente dolga e goditi le tue vacanze.