Scroll Top

Trattamento alla cheratina per capelli: cos’è?

Trattamento alla cheratina per capelliTrattamento alla cheratina per capelli: cos’è e perché farlo

Capelli crespi, secchi e spenti? Non sono proprio il massimo della salute e non rendono giustizia al tuo look. Se hai notato questi difetti sulla tua chioma, probabilmente stai prendendo in considerazione di fare un trattamento alla cheratina per capelli.

Magari alcune amiche ti hanno parlato di questo tipo di trattamento, raccontandoti i benefici che hanno riscontrato sui capelli. Ci stai pensando perché vuoi prenderti cura di te e dare una nuova vitalità alla tua chioma.

Ma come funziona esattamente il trattamento alla cheratina per i capelli? Prima di provare questo metodo sulla tua testa, sarà meglio approfondire.

Cos’è la cheratina e perché dovresti usarla come trattamento per i tuoi capelli

Partiamo con questa informazione: la cheratina è una proteina naturale che si trova nei capelli di tutti, in una percentuale che va dal 65% al 96%. La sua presenza determina la resistenza e l’elasticità dei capelli, oltre alla loro capacità di difendersi dagli agenti esterni. Per questo motivo una cura alla cheratina può consentire alla tua chioma di tornare a risplendere.

Purtroppo, alcuni eventi possono intaccare la quantità di cheratina presente nei capelli. Ad esempio:

  • periodi di forte stress;
  • l’assunzione di alcuni farmaci;
  • trattamenti chimici, come decolorazioni e permanenti, o fisici, come la stiratura o un calore eccessivo.

Quando la cheratina dei tuoi capelli diminuisce, perdono la loro protezione, si sfibrano e restano più esposti. Quindi, si spezzano più facilmente, appaiono più opachi, fragili e crespi.

Esistono diversi tipi di trattamenti alla cheratina, che contengono questa proteina in forma idrolizzata, in modo che possa essere assorbita dai capelli. Se eseguiti nel modo corretto, sono molto efficaci e possono riportare la tua chioma al suo antico splendore!

Trattamenti cheratina per capelliAnticrespo e lisciante: gli effetti del trattamento alla cheratina per capelli

Molte persone ricorrono al trattamento alla cheratina per capelli sperando di ottenere una chioma liscia, ma riguardo a questo c’è una doverosa premessa da fare. Una cura di cheratina leviga il capello perché compatta le proteine di cui è composto, ma non rende automaticamente i capelli lisci.

Il trattamento lisciante alla cheratina viene eseguito solo nei saloni dei parrucchieri. Ha lo scopo di saldare le proteine dei capelli dando loro una forma liscia, che resta tale anche dopo il lavaggio, perché a livello chimico la struttura del capello è cambiata.

Il trattamento alla cheratina per capelli classico, invece, ha più che altro un effetto anticrespo, che rende la chioma più ordinata e facilmente districabile. Ma le eventuali onde naturali non svaniscono.

Per questo motivo, se vuoi diventare liscia, ricordati di specificare al tuo parrucchiere che vuoi un trattamento alla cheratina lisciante.

Quanto tempo dura l’effetto del trattamento alla cheratina

Un aspetto positivo del trattamento alla cheratina per i capelli è che il suo effetto è piuttosto duraturo. Lavando i capelli circa 3 volte alla settimana, i benefici possono restare visibili fino a 6 mesi.

Per ottenere il massimo dalla cura alla cheratina, è consigliato ripeterla più volte presso il salone. Ma se il tuo obiettivo fosse quello di avere una chioma sana e lucente, mettere in conto due visite all’anno dal parrucchiere non dovrebbe essere un problema!

Trattamento alla cheratina per capelliTrattamento alla cheratina e crescita dei capelli

Un altro argomento su cui bisogna fare chiarezza riguardo al trattamento alla cheratina è la crescita maggiore dei capelli. Molte persone attribuiscono anche questo effetto benefico all’applicazione di una maschera alla cheratina.

In realtà, non c’è nulla che la cheratina possa fare per accelerare la crescita dei capelli. Quindi, per quale motivo si ha l’impressione che i capelli crescano di più, dopo essere stati trattati con questa proteina?

Il motivo è molto semplice: i tuoi capelli vengono costantemente rinnovati. I più lunghi cadono, per essere sostituiti da nuovi fusti. Quando i capelli sono particolarmente fragili, tendono a spezzarsi o a cadere con più facilità, e non fanno in tempo a essere sostituiti da quelli di nuova formazione.

Il trattamento alla cheratina per i capelli li rende più forti e spessi, meno propensi a spezzarsi e a cadere. In questo modo, il ciclo di vita del capello si allunga, dando l’impressione di una crescita più veloce, e ottenendo di fatto una chioma più lunga.

È il momento di fare un trattamento alla cheratina dal parrucchiere?

Integrare la cheratina nella propria chioma può essere utile, soprattutto quando fattori come stress o processi chimici e meccanici la rendono spenta e opaca.

In particolare, puoi fare un trattamento alla cheratina per liberarti dell’effetto crespo e per lisciare i capelli. Ma anche per allungare il loro ciclo di vita, facendoli diventare, a tutti gli effetti più lunghi. E questi benefici possono durare fino a 6 mesi.

Lo staff del negozio DD Parrucchiere ti aspetta nel centro commerciale Cormano, per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno riguardo ai trattamenti alla cheratina per capelli. Vieni a trovarci e scopri nuovi modi per valorizzare la tua chioma e mantenerla in salute.