Rientri dalle vacanze: riprendi subito con entusiasmo

Rientri dalle vacanze: 5 consigli per riprendere con entusiasmo

Hai passato momenti splendidi. Il meritato relax sulla spiaggia, la pace di una tranquilla baita nel bosco, oppure l’affascinante avventura in una vecchia città europea. Ma i giorni sono passati in fretta e, come tutti i rientri dalle vacanze, ora è tempo di riprendere le normali attività quotidiane.

È normale provare emozioni contrastanti, nessuno vuole pensare a e-mail, scadenze e riunioni dopo una fantastica vacanza. Tuttavia, è inevitabile tornare alle proprie responsabilità e rimettersi in gioco. L’importante è farlo nel modo giusto.

Bastano delle piccole accortezze per affrontare il rientro dalle vacanze al meglio e ripartire con slancio in poco tempo. Ecco 5 consigli per riuscirci. Mettili in pratica. Funzionano.

Rientro dalle vacanzeCome superare i rientri dalle vacanze senza pensieri

Tutti ci siamo passati. I rientri dalle vacanze possono essere pesanti, non abbiamo voglia di ritornare alla solita routine. Ma ora sei più rilassato e carico di energia, puoi trovare nuovi stimoli e vedere ogni cosa sotto una nuova luce.

Un aiutino per riuscirci? Certo. Ecco cosa potresti fare per sfruttare al meglio le tue ferie e sfoderare una ripartenza carica ed entusiasmante.

#1 Rientra con gradualità

Questa è la parola chiave per un rientro dalle ferie come si deve. Permette di acclimatarti alla nuova routine con meno sforzi. Evita passaggi bruschi, prenditi il tempo che ti serve.

Ad esempio, ricominci in ufficio di lunedì? Non rientrare dalle ferie la domenica sera. Pianifica sempre due o tre giorni cuscinetto, che ti consentano una sorta di decompressione dall’atmosfera magica e rilassata delle ferie.

Un rientro graduale alla normalità ti permetterà di vivere il ritorno al lavoro in maniera più soft e tranquilla. Dai alla tua mente il tempo di adattarsi.

#2 Cura sport e alimentazione

Settembre è il mese dei buoni propositi. Ma una cosa è certa, dopo le esagerazioni dell’estate in fatto di cibo, questo è il momento giusto per ripartire con un’alimentazione equilibrata e movimento quotidiano.

In vacanza hai fatto trekking, snorkeling, lunghe nuotate al mare e corse mattutine sulla spiaggia? Ora non lasciare che ogni attività sia completamente sostituita da ore di lavoro al pc. Sei tornato, ma questo non vuol dire che sia vietato divertirsi e mantenersi in forma.

L’allenamento fisico aiuta a smaltire le tossine e ritrovare le energie. Non è necessario iscriverti in palestra, se non è quello che fa per te. Possono bastare 30 minuti al giorno di camminata veloce, per riconquistare, passo dopo passo, un importante equilibrio di benessere psicofisico.

#3 Porta con te i ricordi delle tue vacanze

Foto, video e souvenir sono ottimi per ricordarti che hai fatto bene a prenderti una pausa e goderti la vita. Recuperare i ricordi felici di una vacanza ti dà un immenso piacere e ti ricarica.

Porta in ufficio la foto di un momento di gioia e spensieratezza. Mostra ad amici e colleghi i video che hai girato e racconta le meraviglie che hai visto. Lascia riemergere le sensazioni positive. Ti farà sentire meglio e potrai trasformare i ricordi in energia per affrontare la tua giornata.

#4 Programma subito un’altra vacanza

Un ottimo rimedio per combattere le resistenze interiori alimentate dai rientri dalle vacanze consiste nel mettersi subito all’opera e pianificare il prossimo viaggio. L’autunno è la stagione migliore per organizzare dei mini break.

Se le vacanze estive sono finite, non significa che devi aspettare fino al prossimo anno per viaggiare. Avere già in mente una meta ti aiuterà ad affrontare al meglio il rientro, con uno stimolo in più e una data sul calendario come obiettivo del prossimo trimestre. Non perdere tempo, prenota subito.

#5 Prenditi cura di te

È un mantra che oramai risuona ovunque. La verità è che troppo spesso lo dimentichiamo. Non ci prendiamo cura della persona più importante della nostra vita: noi stessi. Siamo in fondo alla lista delle priorità di default. C’è sempre qualcosa di più importante da fare. E invece il tuo benessere è fondamentale, poiché influisce anche sulla tua vita lavorativa e familiare.

Cosa devi fare? Ritagliati degli spazi per fare quello che più ti piace. Un hobby creativo, una passeggiata al lago, un pomeriggio alla SPA, l’appuntamento dall’estetista, che rimandi da troppo tempo, un pomeriggio di shopping solo per te.

Rientri dalle vacanzeRientri dalle vacanze senza stress

Affrontare la transizione emotiva dopo i rientri dalle vacanze può sembrare così snervante da farti pensare che fosse meglio non farle. Ma hai bisogno di riposarti, te lo sei meritato e adesso puoi ripartire più positivo e carico.

Dunque, non sprecare tutte le sensazioni positive di una pausa rigenerante. Segui i consigli che abbiamo condiviso e affronta il ritorno alla quotidianità con entusiasmo. Se lo fai bene, scoprirai che non solo hai amato le tue vacanze, ma che ti hanno dato l’energia di cui avevi bisogno per portare avanti la tua vita.

Riprendi le attività lavorative con entusiasmo e concediti sempre delle pause in cui poterti svagare. Ti aspettiamo al Centro Commerciale Cormano per offrirti momenti di shopping gioioso e spensierato. La nostra selezione dei migliori brand ti garantisce un’esperienza d’acquisto sempre appagante e di tendenza. Fatti un regalo, prenditi cura di te.