Scroll Top

Gite al lago vicino a Milano: luoghi che dovresti conoscere

Gite al lago vicino a Milano: luoghi da sogno che dovresti conoscere

Le gite al lago vicino a Milano sono l’occasione per scoprire luoghi magnifici e riconnetterti con la natura. Offrono momenti di relax, attrazioni per gli amanti dello sport e splendide occasioni di intrattenimento orientato alle famiglie.

La posizione di Milano è davvero strategica. Puoi raggiungere diverse mete nei dintorni per passare una o più giornate all’insegna dell’avventura e del divertimento. Dal lago Maggiore al lago di Como, fino all’Iseo e al lago di Garda, le opzioni non mancano, devi solo scegliere e partire.

Organizza una gita memorabile. Esci dalla città e lasciati affascinare. Esplora paesaggi da sogno, sali a bordo di una barca per un giro intorno al lago e ammira lo scenario in cui sembra incastonato. Se proprio non sai da dove iniziare, ecco qualche informazione utile per organizzare la tua gita.

Gite al lago di Como

Affascinante e pittoresco, il lago di Como è forse il più elegante dei laghi lombardi. Circondato dal verde delle Prealpi, i suoi numerosi scorci ricordano i fiordi norvegesi. Da Milano, è possibile raggiungerlo in meno di un’ora, sia in treno che in auto. È quindi perfetto per una gita fuori porta.

I borghi affacciati sul lago sono ammalianti, le vedute sono strepitose ed è un susseguirsi di ville, palazzi nobili, musei, giardini e spiagge. Con le sue case colorate, i vicoli suggestivi, l’atmosfera romantica, Varenna è un incanto da cui lasciarsi sorprendere e cullare. Il modo migliore per raggiungere questo piccolo borgo di pescatori è in battello, da Como. Una volta lì, oltre a perderti nel centro storico e gustare le prelibatezze del luogo, potresti incamminarti nella passeggiata degli innamorati.

Invece, sul promontorio che divide il lago di Como, c’è Bellagio, una delle mete da non perdere nelle tue gite al lago vicino a Milano. Tra le stradine di ciottoli e il richiamo dei negozi di artigianato locale, è davvero un luogo incantevole. E il lungolago è un affascinante tuffo nella vita di un tempo. Più turistica rispetto a Varenna, grazie alla sua posizione apre lo sguardo a una panoramica sulle cime alpine.

Bellagio dista da Milano circa 80 km ed è possibile raggiungerlo anche da Varenna in traghetto. Inoltre, risulta essere un borgo strategico per visitare anche altri paesi rinomati per le gite al lago di Como.

Da Milano al Lago di Garda

Per una gita al lago vicino Milano, questa è una delle prime mete che viene in mente. Ricco di spiagge, il lago di Garda diventa particolarmente attraente durante l’estate, soprattutto per chi ama gli sport acquatici e per le famiglie. Riva del Garda e Torbole sono mete particolarmente gettonate.

Al di là delle spiagge, non mancano cittadine incantevoli da visitare. Tra le più conosciute, c’è Sirmione che, allungandosi all’interno del lago, sembra quasi un’isola. Con la sua spiaggia, il castello medievale e le rovine di un’antica villa romana, è diventato un grosso centro turistico. La sua vivacità la rende adatta a chi ha voglia di svago e divertimento. Tuttavia, non bisogna dimenticare gli impianti termali. Le terme di Catullo e quelle Virgiliane sono perfette per chi ha voglia di tranquillità e relax.

Meno noto è Gargnano, il paese d’origine della famiglia Feltrinelli. Affacciato sul lago, nella sua bellezza, è uno spazio da camminare tra le limonaie che lo circondano e le ville, alcune delle quali meritano una visita guidata, come villa Bettoni. Andando verso nord, lungo la spettacolare strada della Forra, si arriva a Tremosine, una meraviglia incastonata nella roccia. E infine, ovviamente, tra le molte attrazioni, non possiamo dimenticare Gardaland.

L’opzione più comoda per arrivare al lago di Garda da Milano è raggiungere Sirmione in auto o in treno; la distanza di circa 140 km si percorre in un’ora e mezza più o meno. Può essere quindi un posto dove andare la domenica o la soluzione ideale per un giorno al lago!

Gita al Lago Maggiore

Tra i laghi vicino Milano, il Lago Maggiore garantisce una delle gite più belle. D’estate, le spiagge della parte settentrionale sono una grossa attrazione grazie alle acque pulite e ai fondali profondi. Se sei in cerca di spiagge attrezzate, Pino Tronzano è la soluzione ideale, con tanto di parco giochi per bambini e possibilità di fare kite e surf.

Per una gita di un giorno al lago Maggiore, non possono mancare il Santuario di Santa Caterina e la Rocca di Angera, che distano solo 15 km l’una dall’altra. A strapiombo sul lago, il Santuario di Santa Caterina è meraviglioso visto dall’acqua e, al tempo stesso, offre un paesaggio mozzafiato. Per i più avventurosi, anche la scalinata per raggiungerlo è molto suggestiva e panoramica. Da lì, in circa 20 minuti, si arriva alla Rocca di Angera, di epoca medievale e perfettamente conservata, dove è possibile ammirare anche tutta la sponda meridionale del lago.

Ma la vera chicca del Lago Maggiore sono le Isole Borromee, un tripudio di bellezza grazie ai giardini fantastici e agli incredibili palazzi della famiglia Borromeo. È possibile visitarle da fine marzo a fine ottobre, ma il periodo migliore è sicuramente quello della primavera inoltrata che veste il paesaggio di fiori e colori. La vegetazione esuberante, le piante rare, i pappagalli e i pavoni rendono l’isola Madre un incanto. Mentre le fantasiose decorazioni barocche del Palazzo Borromeo dominano quasi sul fascino dell’isola Bella.

Il modo più facile per raggiungere le Isole Borromee è Stresa, altra “perla del lago Maggiore”, che attrae un turismo mai invadente. Puoi arrivare a Stresa da Milano in auto, ma anche treno e autobus sono ottime opzioni.

Dove andare al lago vicino Milano

Con l’estate e la primavera, la voglia di evadere dalla città aumenta. Milano è, senza dubbio, strategica per una gita fuori porta e i laghi sono un’opzione incantevole. Dalla bellezza raffinata, colorata e verdeggiante consentono la fuga in uno scrigno di splendore: ville eleganti, giardini e natura rigogliosa, il silenzio delle montagne intorno, il fresco delle acque. Sembra di entrare in un mondo fantastico. Sembra incredibile pensare di essere solo a un’ora da Milano.

Le cose da fare sono tante: dal relax delle spiagge alle camminate in giro per i centri storici, dalla tranquillità delle terme al trekking, ma anche sport acquatici, gite in barca, un aperitivo o una cena diversa. Per vivere meglio l’esperienza e assaporare tutte la bellezza della tua gita al lago vicino Milano, ti suggeriamo di scegliere bene l’abbigliamento, magari per conciliare diverse esigenze nella stessa giornata.

Nel centro commerciale Cormano, trovi i negozi dei migliori brand dove acquistare abiti e accessori utili per organizzare al meglio le tue gite fuori porta. Vieni a trovarci e vivi un’esperienza di shopping fuori dal comune.