Gioielli con significato: sai cosa comunicano?

Gioielli con significato: cosa comunica il tuo regalo?

Segni di incredibile forza, ammalianti ed enigmatici. Quando parliamo di gioielli con significato intendiamo richiamare l’attenzione su intenzioni, storie e metafore che custodiscono. Smeraldi, oro, diamanti, rubini o zaffiri, sono tutti potenti alleati per conquistare cuori, celebrare eventi importanti o rendere unico un momento speciale. Ma il tuo gioiello cosa comunica?

Gioielli e gemme trasmettono sempre un messaggio, che sia lealtà, passione, ispirazione, saggezza, speranza, auguri o positività. L’analisi del significato dei gioielli non riguarda solo il destinatario, implica la comprensione dei valori semantici di chi lo regala. Perciò, possono assumere significati diversi a seconda della loro lavorazione, del tipo di materiale utilizzato e, soprattutto, del relativo contesto.

Se non sai cosa scegliere, perché temi non sia il monile perfetto per esprimere le tue emozioni, allora scopriamolo subito.

Gioielli con significato: quali regalare?

Se vuoi fare un regalo duraturo scegli un gioiello, perché un oggetto così piccolo racchiude in sé tanti significati. Non si tratta solo del valore intrinseco dell’oggetto che regaliamo, ma di un vero e proprio linguaggio non verbale: il tipo di gioiello, i materiali, il design e i simboli raffigurati comunicano sentimenti differenti e possono cementare legami e ricordi comuni.

Una collana è un ottimo regalo per qualcuno a cui vuoi bene: genitori, figli, fratelli e sorelle, ma soprattutto amici e amiche. Regalare una collana non è un gesto impegnativo, a meno che non si esageri con il valore oggettivo del gioiello, rischiando di mettere in imbarazzo chi lo riceve. Bisogna prestare attenzione al tipo di design, scegliendo qualcosa di elegante e raffinato, oltre alla simbologia di ciondoli e decorazioni, per evitare di veicolare un messaggio fraintendibile.

Regalare un bracciale è sintomo di un legame profondo: in genere è un dono che si fa a una persona con cui si ha una forte connessione. Ideale da scambiare tra parenti stretti e tra coniugi, ma anche tra amici di lunga data, che condividono un rapporto solido.

Gli orecchini invece sono gioielli con un significato meno impegnativo. Li puoi regalare anche a persone con cui hai minore confidenza, ma a cui vuoi lasciare comunque un bel ricordo del tempo passato assieme. Se vuoi scegliere il paio di orecchini adatto alla persona che li riceverà serve, comunque, un minimo di conoscenza, in modo da trovare il design che meglio ne valorizzi il viso. Oltre a compiacerne i gusti personali.

L’anello è il gioiello con un significato simbolico molto potente. Indica un legame duraturo e importante. Si può regalare anche a genitori, fratelli e sorelle, ma l’anello per eccellenza è quello che ci si scambia all’interno della coppia: l’anello di fidanzamento, le fedi nuziali, anelli con pietre preziose per celebrare anniversari o altri avvenimenti importanti.

Il linguaggio simbolico delle pietre preziose

I più distratti scelgono di regalare gioielli con pietre preziose scegliendole in base al colore, senza però tenere conto che sono associate a dei sentimenti, a dei valori e a delle intenzioni.

I diamanti sono le pietre preziose per eccellenza, le più dure in assoluto, simbolo di amore eterno e di impegno. Non a caso sono le pietre usate negli anelli di fidanzamento, per fare una proposta di matrimonio. Scegliere di regalare un gioiello con diamanti è impegnativo, sia per la relazione che si vuole instaurare che per la spesa che si deve intraprendere.

Il verde dello smeraldo attira gli sguardi e brilla di speranza e felicità. Chi sceglie questa pietra preziosa comunica amore vero e armonia, ideale per celebrare anniversari o consolidare l’amore per l’altra persona. Anche in questo caso l’impegno economico è importante.

I rubini invece richiamano a un amore più passionale e voluttuoso. Il rosso che li contraddistingue parla di una passione accesa per la persona amata. È uno di quei gioielli con un significato simbolico chiaro e intenso.

Lo zaffiro invece rappresenta la purezza, la pace, la saggezza. Anche i gioielli che portano incastonati gli zaffiri richiedono un investimento economico considerevole, ma è altrettanto importante il messaggio che si vuole dare: consolidare il rapporto e riappacificarsi in caso di un periodo di allontanamento.

Come scegliere i gioielli con significato giusti: tra ricordi importanti e spiritualità

Scegliere il miglior design di un gioiello da regalare è la chiave per far bella figura. Meglio optare per delle linee leggere e raffinate. Quando sono troppo grossi risultano anche più difficili da abbinare e indossare. E poi, richiedono personalità: c’è il rischio di risultare volgari.

Per esempio, le catenine sottili sono ideali per i battesimi e le celebrazioni religiose, a cui si può abbinare un ciondolo. Mentre gli anelli intrecciati hanno un significato che richiama a un legame indissolubile e a delle promesse sincere. La presenza di simboli, sul gioiello o nei ciondoli, arricchisce di significato il regalo che stai donando. I più ricorrenti sono:

  • Infinito, un ciondolo con significato profondo, una promessa di longevità dei sentimenti che lega chi regala e chi riceve il gioiello;
  • Albero della vita, scelto da chi vuole regalare un gioiello con significato simbolico e spirituale;
  • Cuore, in genere è posto sui gioielli che si scambiano le coppie, ma con un design moderno, e un gioiello particolare, è adatto anche allo scambio di regali tra amici. Per esempio, un bracciale coi cuori ha un significato simbolico riferito al legame d’amicizia e non a qualcosa di romantico;
  • Stella, un gioiello con questo simbolo ha un significato legato alla luce, alla speranza e ai desideri;
  • Cornetti, anche sotto forma di peperoncino, sono i più classici portafortuna tra i gioielli con significato;
  • Animali, in questo caso hai una vasta scelta perché sono davvero tanti gli animali rappresentati in gioielleria e ognuno si lega agli attributi che in genere gli vengono associati. Per esempio, la coccinella è un porta fortuna ricorrente, l’elefante richiama la memoria e la saggezza, la tartaruga la longevità, e così via;
  • Simboli sacri, come la croce, le medagliette con immagini sacre, la Mano di Fatima, ecc. In genere, vengono regalati per celebrare la ricezione dei sacramenti, ma è possibile che siano doni graditi anche in altri contesti, se le persone che li ricevono sono particolarmente devote.

Gioielli con significato: comunicare con passione

I gioielli non sono tutti uguali. Il loro significato non è racchiuso solo nello stile e nel design, ma comunicano dei veri messaggi senza parole. Un monile elegante non passa mai di moda e, se racchiude in sé il simbolico dell’affetto di chi ce lo ha regalato, può diventare eterno.

Che tu voglia esprimere i tuoi sentimenti, celebrare un evento o augurare buona fortuna, lasciati consigliare nel punto vendita Stroili che trovi al Centro Commerciale Cormano. Comunica un messaggio intenso, forte e chiaro. Il tuo shopping non è mai stato così prezioso.