Fare shopping: 5 motivi per cui è terapeutico

Fare shopping: 5 motivi per cui è terapeutico

Quando il gioco si fa duro, i duri sanno che devono fare shopping. Non ci sono dubbi. Una splendida giornata al centro commerciale ti fa stare bene. Compri una morbida borsa in pelle o una setosa sciarpa in cashmere e ti senti in cima al mondo, con le farfalle nello stomaco. È una sensazione meravigliosa.

Ma perché fare shopping è così terapeutico? Anche se “terapia” non è proprio la parola adatta per descrivere gli effetti positivi dello shopping, va detto che ci sono delle ricompense psicologiche che ne giustificano la popolarità.

Dopotutto, quando sei triste cerchi qualcosa che ti sollevi il morale, come un accessorio moda che desideravi da tanto tempo. Oppure, altre volte, ti ritrovi a fare acquisti per festeggiare un traguardo raggiunto, come se fosse un premio che puoi concederti per essere stata così brava.

I motivi che possono procurarti gioia anche al solo pensiero di recarti nel tuo negozio preferito sono molti. Puoi coglierne i benefici terapeutici per fare shopping con consapevolezza ed essere più felice.

Buonumore da shopping

Lo shopping aiuta a stare meglio, è un toccasana per lo spirito e per il corpo. No, non è un alibi, lo dice la scienza, fare shopping incide sull’umore riducendo malinconia e tristezza. Ecco che un po’ di sano shopping non può che renderti felice e di buon umore. Ma quali sono i motivi per cui ci aiuta a stare meglio? Vediamoli insieme.

#1 Riduce l’ansia e combatte lo stress

Ebbene sì, comprare un oggetto che desideriamo ha lo stesso effetto di un ansiolitico: ci aiuta a tenere sotto controllo la malinconia e a farci sentire subito meglio.

L’aspetto fondamentale è che non si tratti di shopping compulsivo, ma la scelta dell’oggetto da acquistare sia qualcosa che veramente ti possa gratificare, non tanto per riempire il carrello, insomma. Per scatenare questo effetto positivo non è necessario investire grandi budget, anche toglierti un piccolo sfizio può sortire conseguenze positive sul tuo umore.

#2 Risolleva l’autostima

Fare shopping per te stessa: quante volte te lo sei ripromessa e poi, presa dai mille impegni, quella che dovrebbe essere una priorità è finita in fondo alla lista delle cose da fare?

La shopping terapia è perfetta per prendersi cura della tua autostima: un abito nuovo, un paio di scarpe che desideravi, una seduta dalla parrucchiera o un massaggio rilassante. Questi acquisti ti faranno sentire meglio fisicamente e anche le tue relazioni sociali ne risentiranno in positivo. Dunque, perché privarsene?

Fare shopping#3 Stimola il movimento

Uno dei vantaggi innegabili di fare shopping nei negozi consiste nel movimento che si è costrette a fare per raggiungere l’oggetto dei propri desideri. A volte, le sessioni di shopping possono trasformarsi in vere e proprie maratone. Puoi davvero camminare molto, per non parlare delle prove in camerino. Se non sei allenata, lo shopping può darti una mano a mantenerti in movimento.

Si tratta di un ottimo allenamento non solo mentale, ma anche fisico: bruci calorie, combatti la pigrizia e sconfiggi la sedentarietà. Non solo, fare del movimento stimola la produzione dell’ormone della felicità. Un peccato non approfittarne.

#4 Migliora i rapporti interpersonali

Cosa c’è di meglio che un bel pomeriggio al centro commerciale con le amiche? Fare shopping in compagnia è un ottimo espediente per rimpolpare le relazioni sociali, stare in mezzo alla gente e migliorare anche le interazioni con le altre persone.

Uscire da casa per fare acquisti è un’ottima strategia per combattere la solitudine, distrarti dalle preoccupazioni e perché no, socializzare e conoscere persone nuove.

#5 Fare shopping: una gratifica immediata

A chi non è mai capitato di fare un acquisto e sentirsi subito meglio? Questo è vero soprattutto nei momenti più difficili. Uscire a fare shopping può trasformarsi in un momento rilassante e rigenerante, dove anche il più semplice degli acquisti può servire a rincuorare e consolare.

Infatti, lo shopping ti concede una gratifica immediata, il suo potere terapeutico agisce subito e i benefici a livello psicofisico sono provati. Insomma, fare shopping non risolverà tutti i tuoi problemi, ma ti aiuterà a stare meglio. E questo non è poco.

Shopping terapiaIl tuo shopping terapeutico al Centro Commerciale Cormano

Fare shopping può avere molti risvolti positivi sull’umore. Un acquisto può rappresentare un obiettivo raggiunto, così come un premio o una coccola per sentirti meglio. Basta ai sensi di colpa, usa la carta di credito con consapevolezza e pensa al tuo benessere.

Come hai visto, fare acquisti intelligenti, che ti gratifichino, è fondamentale per la tua autostima. Ti aiuta a portare un pizzico di serenità nella tua vita, per spezzare il caos e la fretta. Attenzione però a non esagerare. Definisci il tuo budget e goditi al meglio lo shopping.

Vieni a vivere momenti divertenti e spensierati con le tue amiche al Centro Commerciale Cormano. I negozi dei migliori brand ti aspettano per accompagnarti nei tuoi acquisti. Goditi lo shopping e prenditi cura di te stessa.