Come scegliere il taglio di capelli adatto al tuo viso

Come scegliere il taglio di capelli adatto al tuo visoCome scegliere il taglio di capelli adatto al tuo viso

È il momento di cambiare look. Ma come scegliere il taglio di capelli adatto al tuo viso? Per prendere questa decisione, devi tenere conto della tua fisionomia. Per essere chiari, qualsiasi forma del viso tu abbia, puoi ovviamente scegliere lo stile che preferisci. Ma se stai cercando come adattare naturalmente la forma del tuo viso alla tua chioma, non cercare oltre.

Il taglio di capelli ideale è quello che nasconde i difetti ed esalta i pregi dei tuoi lineamenti: ecco perché la moda del momento può ispirare, ma ci sono altri aspetti da considerare per scegliere il tuo nuovo look.

Come scegliere il taglio di capelli a seconda del tipo di viso

Per capire come scegliere il taglio di capelli più adatto a te, devi prima di tutto capire qual è la forma del tuo viso, cosa che puoi fare guardandoti attentamente allo specchio.

Come prima cosa, dovrai raccogliere i capelli, in modo che non interferiscano con l’immagine nello specchio. In secondo luogo, prendi un rossetto o un qualsiasi colore che si possa rimuovere facilmente dal vetro. A questo punto, per capire la forma del tuo viso e quale sia il taglio ideale per te, dovrai disegnare i contorni del viso con il rossetto sullo specchio. Semplice. Orai puoi capire a quale di queste categorie corrisponda: rotondo, ovale, quadrato, a cuore, rettangolare o a diamante.

Se la forma del tuo viso non fosse particolarmente pronunciata, questa operazione potrebbe risultare più difficile: dovrai a questo punto armarti di righello (e pazienza) per capire le proporzioni tra le varie aree del tuo viso. Quando hai capito a quale categoria si avvicina di più, sei pronta a scegliere il taglio di capelli adatto alla forma del tuo viso.

Il viso rotondo

Il viso rotondo può risultare molto grazioso, ma se non viene valorizzato con il taglio di capelli adatto può dare l’impressione di un aspetto un po’ infantile, anche su una donna adulta.

Il taglio ideale per questa forma del viso è un lungo scalato, magari irregolare, con ciocche volutamente disordinate, per valorizzare il naso e la fronte e, allo stesso tempo, smorzare la rotondità delle guance. Da evitare la riga in mezzo, la frangia definita e il caschetto che accentuano la rotondità.

Il viso ovale

Se il tuo viso è ovale, trovare il taglio di capelli giusto per te sarà un gioco da ragazzi! Si tratta infatti della forma più armonica che un viso possa avere, e sono veramente pochi i tagli che stonano con un viso così.

Pur sapendo che sei libera di osare, sappi che il taglio ideale per la forma del tuo viso è vaporoso e mosso, che esalta l’armonia dei lineamenti. Ma anche un liscio perfetto può avere il suo fascino.

La riga può essere portata di lato o in mezzo: nel primo caso si ha un maggiore effetto movimento, mentre nel secondo viene evidenziata la forma ovale. Il taglio di capelli meno adatto a questo tipo di viso è quello troppo corto, che non valorizza per nulla l’armonia del viso ovale.

Come scegliere il taglio di capelli adatto al tuo visoIl viso quadrato

Il viso quadrato è piuttosto spigoloso, con la mascella squadrata. Quindi, il taglio di capelli adatto è quello che riequilibra i tratti con un look vaporoso, mosso e spettinato ad arte.

Attenzione alla cura con cui acconci questo tipo di capelli, perché l’effetto naturale non deve trasformarsi in trascurato. I tagli che non valorizzano questo tipo di viso sono quelli troppo corti, lisci e geometrici, che rimarcano la spigolosità dei tratti.

Il viso a cuore

Il viso a forma di cuore è caratterizzato da zigomi marcati, fronte ampia e mento a punta. Si tratta di una forma molto graziosa, ma con un taglio di capelli adatto la si può rendere più armoniosa e smorzare la differenza tra la parte superiore e quella inferiore.

Il taglio ideale per il viso a cuore è quello che attira l’attenzione sugli occhi e sul mento. Quindi, un lungo ondulato, oppure un caschetto con la frangia spettinata a coprire la fronte. Le frange spesse, al contrario, fanno apparire più aguzzo il mento, e le pettinature troppo voluminose allungano il viso, non rendendolo armonico.

Il viso rettangolare

Con mascella squadrata e fronte alta, il viso rettangolare ha bisogno del taglio di capelli giusto per essere armonizzato. Quello ideale è un mosso medio scalato, con le radici piatte e più scure, per evitare di far sembrare il viso troppo allungato. Evita i tagli geometrici, che potrebbero evidenziare gli spigoli del viso.

Il viso a diamante

Questa forma è caratterizzata da zigomi molto evidenti: il taglio ideale li valorizza, ma porta equilibrio al mento, per evitare che risulti sfuggente. I tagli di capelli adatti al viso a diamante sono moltissimi. Puoi optare per un taglio medio e vaporoso, ma anche per un liscio sfilato. L’importante è che le radici dei capelli restino piatte, in modo da non allungare troppo il viso.

Come scegliere il taglio di capelli giustoCome scegliere il taglio di capelli adatto al tuo viso: quale ti starà meglio?

La scelta di un’acconciatura perfetta ricade sempre su quella che ti valorizza da tutte le angolazioni. Dunque, per trovare quale sia il taglio ideale per i tuoi lineamenti, scopri la forma del tuo viso e sei già a buon punto.

Una volta capito se il tuo viso è rotondo, ovale, quadrato, a cuore, rettangolare o a diamante, lasciati ispirare dai consigli degli esperti per far emergere i pregi dei tuoi lineamenti. Vieni a trovarci nel centro commerciale Cormano, gli hair stylist di Dimensione Donna sono a tua disposizione per dare vita al tuo nuovo look.