Come scegliere il colore dei capelli più adatto al tuo stile

Come scegliere il colore dei capelli più adatto al tuo stile

Devono essere perfetti. Ma quando vuoi sapere come scegliere il colore dei capelli più adatto al tuo stile i fattori da considerare sono molti e i dubbi si moltiplicano. Quale sarà la tonalità giusta? E in base a cosa dovresti sceglierla?

Devi valutare cosa ti stia bene e cosa no. Per farlo, hai bisogno di prendere in esame sia il tono della tua pelle che il colore degli occhi. La scelta perfetta è quella che permette di illuminare il tuo viso e farne risaltare le qualità.

Il supporto di un parrucchiere di fiducia ti aiuterà a prendere la decisione definitiva e superare ogni timore. Ma farti un’idea di quale sia la giusta nuance per la tua chioma non è poi così difficile come pensi.

Allora, cosa stai aspettando? Abbiamo selezionato i migliori consigli per scegliere il colore dei capelli giusto e rivoluzionare il tuo look. È tempo di trovarlo.

Colore di capelli adattoCome scegliere il colore giusto per i tuoi capelli

Come capire qual è il colore di capelli più adatto a te? È una domanda che sorge perentoria quando hai voglia di cambiare e dare un tocco diverso al tuo stile. Ma come fare? Il rischio di sbagliare è dietro l’angolo, le aspettative potrebbero essere deluse e il risultato disastroso.

Il primo consiglio è molto semplice: evita colpi di testa.

Passare da un nero corvino a un biondo platino potrebbe essere uno shock difficile da sopportare. E barricarsi in casa provando tinte come fossero pozioni magiche non è la soluzione. È necessario procedere per gradi. Scegliere la giusta nuance per i tuoi capelli è semplice se sai quali sono gli aspetti che devi valutare prima di fare la tinta. Scopriamoli subito.

Armocromia dei capelli: che incarnato hai?

Si parla sempre più di armocromia nell’ambito della moda per la scelta degli outfit. In realtà è un aspetto fondamentale anche per trovare la giusta nuance con cui tingere i capelli. Spesso, infatti, accade che i colori preferiti non siano poi adatti a valorizzarti al meglio. Anzi, non fanno proprio per te. Il segreto sta tutto nel tipo di incarnato.

Colore dei capelli e armocromia: controlla il sottotono della pelle

Per scegliere il colore dei capelli più adatto devi quindi individuare la tipologia di sottotono della pelle che hai e stabilire se possiedi una carnagione fredda o calda.

Senza fare troppo fatica, ti basterà un test velocissimo: osserva le vene dei polsi. Se noti delle sfumature blu allora hai un sottotono freddo. Se le sfumature tendono al verde, la tua pelle ha un sottotono caldo.

Hai controllato? Bene, ora che hai questa informazione, scegliere il colore perfetto per i tuoi capelli sarà molto più semplice. Approfondiamo:

  • sottotoni freddi – hai una carnagione bianca, chiara quasi diafana? Senza ombra di dubbio i toni decisi e freddi come il rosso, biondo glaciale o nero corvino fanno per te. Invece, se hai una carnagione più scura, ma il sottotono è comunque freddo, meglio puntare su toni moka o castani intensi;
  • sottotoni caldi – in questo caso, come colorazione dei capelli puoi scegliere nuance calde e dorate. Ad esempio, cioccolato, caramello, castano dorato, rosso ramato o biondo con riflessi tenui. Invece, se la tonalità è più olivastra, anche il nero corvino è un’opzione da considerare.

Scegliere il colore dei capelli in base al colore degli occhi

Nella scelta della tinta per i capelli un altro elemento fondamentale è il colore dei tuoi occhi. Ecco quali sono gli abbinamenti più adatti:

  • nocciola, marrone o verde – le tinte per capelli che meglio si abbinano sono il castano caldo dorato e dalle nuance color caramello fino al color miele;
  • verde chiaro o azzurro – sono perfetti con le tonalità più fredde, dal biondo chiaro, tendente al bianco, alle varie sfumature del rosso e castano scuro;
  • verde scuro – in questo caso meglio prediligere le tinte calde e più luminose;
  • blu o grigi – vai sul sicuro con le tonalità fredde, come il color cenere o biondo glaciale;
  • marrone scuro – tutte le sfumature del castano o del nero.

Stop ai dubbi che ti assillano. Ora hai tutti gli elementi per scegliere il colore di capelli che più ti si addice. Ma prima della scelta definitiva, un ultimo consiglio.

Come scegliere il colore dei capelliCome scegliere il colore dei capelli ideale: esiste davvero?

La risposta è affermativa. Il colore dei capelli perfetto è quello che ti fa sentire bene con te stessa e non ti mette a disagio. Scegliere la tinta per capelli adatta alla carnagione e al colore degli occhi ti permette di esaltare la tua personalità utilizzando l’armocromia. È in questo modo che eviti le scelte azzardate e istintive, che spesso non tengono conto dei colori che ti caratterizzano.

Dunque, non lasciarti trascinare dalla moda del momento e mira sempre a stare bene con te stessa. Se sei indecisa e ancora non sai quale sia il colore per capelli migliore per te, non improvvisare. Per un’analisi accurata del capello e un supporto professionale che possa mettere a tacere i dubbi che ti tormentano, rivolgiti a dei professionisti esperti.

Vieni a fare shopping nel Centro Commerciale Cormano e chiedi un consiglio ai nostri parrucchieri nel Salone Dimensione Donna. Trova il colore che fa risplendere la tua bellezza e prenditi cura dei tuoi capelli.