Come abbinare i colori dei vestiti e valorizzare i tuoi outfit
È una sfida ardua per tutti. Anche tu vuoi scoprire come abbinare i colori dei vestiti e valorizzare i tuoi outfit? La tonalità dei vestiti è una delle componenti chiave della moda e può essere utilizzata per creare look unici ed eleganti, ma devi farlo bene.
Sia che tu voglia un outfit con colori audaci, sottile e sofisticato con toni neutri, oppure stravagante, ma d’impatto, abbinare i colori dei vestiti è il modo perfetto per ottenere ciò che vuoi. Con le giuste combinazioni di colori, potrai creare look che faranno girare la testa.
Quindi, se sei pronta a portare il tuo stile a un livello superiore, continua a leggere e scopri come abbinare i colori dei vestiti per creare outfit che faranno sicuramente colpo.
Abbinare vestiti e colori
Il mondo della moda è pieno di cose da imparare: ti sembra di sapere tutto sugli stili, quando ecco che arriva il momento di abbinare i colori dei vestiti e vai in crisi.
Eppure, si tratta di una conoscenza fondamentale, senza cui sarebbe impossibile creare un look di classe. Insomma, dopo aver impiegato tanto tempo e impegno per studiare un outfit, sarebbe un vero peccato se un abbinamento di colori sbagliato rovinasse tutti i tuoi sforzi.
Ecco perché è indispensabile imparare tutti i segreti dell’abbinamento dei colori nell’abbigliamento, per creare dei look che lasceranno tutti a bocca aperta.
Come abbinare i colori pastello
Partiamo dai più difficili. I colori pastello sono molto particolari, e non stanno bene proprio a tutti, ma la cosa più difficile è proprio abbinarli al resto dell’outfit.
Abbinare i colori pastello nell’abbigliamento è una procedura delicata, che potrebbe portare facilmente a scivoloni. La scelta migliore è accostarli a indumenti e accessori bianchi, o comunque chiari, tenendo in mente di non mischiare toni caldi e freddi. Soprattutto, se si decide di osare aggiungendo colori accesi.
Abbinamenti con i colori scuri
Quando vuoi abbinare i colori scuri nei vestiti, vai un po’ più sul sicuro. Quindi, puoi osare con gli accostamenti. Tenendo conto che il nero è un passe-partout, se vuoi rendere il tuo look un po’ più originale, puoi puntare su abbinamenti insoliti.
Per esempio, puoi accostare il verde scuro al giallo, oppure un abito blu scuro con delle scarpe rosse: questi abbinamenti di colori per i tuoi vestiti sicuramente non ti lasceranno passare inosservata, ma sempre in modo raffinato.
Come abbinare i colori accesi
Questo tipo di colori può sembrare particolarmente pericoloso, perché un accostamento sbagliato potrebbe trasformare il tuo outfit elegante in un grottesco travestimento da Arlecchino.
La realtà, però, è molto più incoraggiante di quello che credi. Una volta imparata qualche piccola regola base, abbinare i colori accesi è un vero gioco da ragazzi. E quando ti sentirai più sicura potrai anche giocare con le varie nuance.
Se vuoi smorzare la brillantezza dei colori accesi, accostali al bianco o al beige. Al contrario, cerca di evitare il nero, perché li farebbe risaltare troppo, risultando molto poco chic. Invece, se vuoi giocare con i colori accesi, ricorda di non accostarne più di due nello stesso outfit. Scegli abbinamenti tra colori complementari, per andare sul sicuro.
Abbinamento dei colori chiari nell’abbigliamento
I colori chiari sono perfetti per le situazioni in cui devi essere molto elegante, come matrimoni o cerimonie. Il beige, il cipria e il grigio sono colori molto delicati, che per loro natura fanno un figurone quando vengono accostati al bianco o al nero.
Puoi creare un outfit di classe, in cui abbinare i colori dei vestiti è solamente il tocco finale, da vera regina della moda. Ma proprio perché sono così delicati, i colori chiari possono essere usati anche in accostamenti con i colori pastello e tra di loro.
Abbinamenti dei colori nei vestiti: bianco e nero!
Abbiamo lasciato per ultimi i più facili tra gli abbinamenti dei colori nell’abbigliamento.
Il bianco e il nero, soprattutto quest’ultimo, vanno bene un po’ con tutto, ma è comunque importante prestare attenzione a come li si usa.
Il nero può essere accostato ai colori chiari, proprio perché li fa risaltare. Ma anche abbinare i colori dei vestiti con il bianco è un gioco da ragazzi. Tutte le tonalità chiare o pastello sono perfette, ma anche i colori accesi, se li si vuole smorzare. Attenzione solo al total white, che potrebbe accentuare le forme. Quindi, usalo solo se ti senti super sicura di te!
Abbinare vestiti e colori
Hai visto che abbinare i colori dei vestiti non è poi così difficile? Basta seguire poche semplici regole: i colori pastello devono essere usati con quelli chiari, mentre i toni scuri permettono di osare un po’ di più. Per i colori accesi basta non accostarne più di due alla volta, mentre il bianco e il nero vanno bene quasi con tutto.
Se sei pronta a scegliere il tuo prossimo accostamento di colori nei vestiti, i commessi esperti di OVS ti aspettano nel centro commerciale Cormano. Sono pronti a darti tutti i consigli di cui hai bisogno. Vieni a goderti un giorno di shopping e crea tutti gli abbinamenti che desideri.