5 consigli per iniziare bene la giornata

5 consigli per iniziare bene la giornata (e concluderla ancora meglio)

Che tu ne sia consapevole o meno, agisci sempre in base alle tue abitudini, buone o cattive che siano. Per iniziare bene la giornata è dunque fondamentale uno sforzo intenzionale per comprenderle e agire di conseguenza.

Dunque, puoi continuare a trascinarti fuori dal letto all’ultimo minuto, per poi correre a prepararti e infilare la porta con la brioche ancora in mano, oppure iniziare a coltivare buone abitudini mattutine. Il nostro consiglio è di soffermarti su queste ultime. Ma solo tu puoi decidere come affrontare la giornata.

Potrebbe non essere facile cambiare la tua routine. Eppure, se vuoi iniziare alla grande le tue giornate e viverle con energia e motivazione, dovresti sforzarti e sperimentare cose nuove. Vogliamo provarci insieme?

#1 Svegliarsi presto per iniziare bene la giornata

Svegliarti presto significa che puoi regalarti del tempo tutto per te e magari fare quelle cose che tanto ti piacciono, ma che rischi di perdere nel resto della giornata.

Tuttavia, per tante persone è davvero dura aprire gli occhi molto presto e, in fondo, “molto presto” è un concetto personale. Scegli quindi l’orario che senti più adatto a te, ma concediti lo spazio per iniziare bene la giornata.

Ricorda che il bello delle ore del mattino sta in una concentrata lentezza, che ti fa riaffiorare dolcemente sulla superficie del giorno. L’ideale è imparare ad alzarsi senza sveglia. Ti sembra impossibile? Man mano che imparerai ad apprezzare la tua morning routine, inizierai a svegliarti spontaneamente. Intanto, se proprio devi, scegli un suono dolce o la tua musica preferita.

Pensaci, quel suono perforante della sveglia è la prima piccola violenza a cui ti sottoponi. La soluzione migliore, in realtà, sta nel lasciar trasparire la luce del giorno dalla finestra. È un modo rilassante e naturale per svegliarsi presto. Ma non siamo tutti uguali. Fai delle prove e trova il mood giusto per te.

#2 Leggere qualche pagina e lasciarsi ispirare

Sì, hai letto bene, dedicare anche solo pochi minuti alla lettura può aiutarti a riconciliarti con il mondo di fuori. Diventa come una via di mezzo, un ponte tra il sogno e la vita che ti attende.

Piuttosto, ignora il cellulare. Lasciati scorrere tra le parole di un libro, anziché tra le immagini dei social, i commenti o altro. Il mattino è tutto tuo. È importante aprirti all’ispirazione interiore, invece di permettere che siano gli altri a decidere per te.

Se preferisci, anche ascoltare è una buona abitudine. Tra podcast e audiolibri, c’è l’imbarazzo della scelta. Ancora una volta, trova le modalità più consone alla tua personalità.

#3 Fare una colazione con il sorriso

La colazione è il pasto più importante della giornata: quante volte lo avrai sentito. Tuttavia, nell’ansia delle cose da sbrigare, rischiamo di andare di fretta e soprattutto di mangiare male.

Prenditi del tempo. Siediti davanti a una bella colazione. Approfitta per aggiornarti sulle ultime notizie, ascoltare la radio o fare due chiacchiere con le persone che vivono con te. Oppure, goditi il silenzio prima di tuffarti nei rumori della giornata.

Prima di tutto, bevi dell’acqua. Aiuta il corpo a reidratarsi. Poi, l’ideale per iniziare bene la giornata è una colazione sana, senza troppi zuccheri:

  • yogurt o latte e cereali integrali;
  • pane e marmellata, oppure, meglio ancora, pane con burro di arachidi o salsa di sesamo;
  • porridge con frutta e cereali.

Scegli qualcosa di sano e gustoso, che ti dia soddisfazione e ti stimoli a svegliarti al mattino. I vantaggi di una buona colazione sono tanti:

  • riduce la fame per il resto della giornata;
  • migliora il metabolismo;
  • aumenta la concentrazione;
  • dà energia.

Ma la cosa più importante è che sia un momento tutto tuo, in cui ricaricarti per la giornata. Fai colazione con un sorriso, scegli quello che ti piace e ogni tanto regalati una colazione al bar! Sarà una bella coccola e un’occasione per scambiare due chiacchiere.

#4 Fare attività fisica per affrontare bene la giornata

Che sia una camminata, una corsa o qualcosa di più dolce, come lo yoga, fare un po’ di esercizio al mattino ha benefici che superano le aspettative: aiuta a rimetterti in moto, riattivare il metabolismo e soprattutto fa bene all’umore, grazie al rilascio di endorfine.

Non sai come trovare il tempo?

Considera che non è necessario pianificare una pratica di un’ora o più. Puoi iniziare con dieci minuti. Come per tutte le cose, è importante cominciare piano e darsi il tempo di apprezzare tutto il piacere di un’abitudine salutare come l’attività fisica al mattino per iniziare bene la giornata.

Senti che la pigrizia possa avere il sopravvento?

Non devi prepararti per nessuna gara. Ti stupirà vedere quanta energia possano regalarti anche solo 10 minuti di stretching. Ti aiutano a sciogliere i muscoli dopo il sonno e ti preparano per affrontare la giornata con dolcezza.

Un’altra ottima idea è andare a piedi in ufficio, potendolo fare. Magari cambiando strada o fermandosi a prendere il caffè nel bar che tanto ti piace.

#5 Variare la tua routine del mattino

Le abitudini sono una cosa bella, ma anche la flessibilità è importante. Non è detto che la tua routine del mattino debba essere uguale ogni giorno. Anzi, cambiarla può essere un modo per alternare i precedenti consigli: un giorno ti dedichi alla lettura e un altro all’esercizio fisico, per esempio.

Del resto, al di là dei nostri suggerimenti, quello che conta è scegliere le abitudini che funzionano meglio per te. Inoltre, è importante che non diventino un peso o una fonte di ansia. Quello che vuoi è iniziare bene la giornata, non sovraccaricarti e aggiungere altre cose da fare.

Come iniziare bene la giornata: scegli le tue abitudini

Ricapitoliamo i nostri consigli per iniziare bene la giornata:

  1. svegliarti presto;
  2. dedicare alcuni minuti alla lettura;
  3. concederti il tempo per una colazione buona e sana;
  4. fare attività fisica;
  5. variare la tua routine.

Sono pochi e semplici step. Crediamo che siano tutti importanti, ma sappiamo anche quanto sia fondamentale che tu scelga le abitudini più idonee a te, al tuo stile di vita e alla tua personalità.

Anzi, scommettiamo che, riflettendo su come affrontare la giornata nel migliore dei modi, tu abbia trovato altre possibili risposte: meditare, pianificare, fare una doccia calda, oppure farla fredda, ecc. La lista può essere ampia ed è senza dubbio molto personale. Quello che conta è che le tue abitudini siano delle pratiche consapevoli e diventino un impegno naturale, piacevole ed essenziale per il tuo benessere.

Qualunque abitudine tu scelga, la bellezza ha il suo valore. Dall’outfit per l’allenamento alle tazze per la colazione, dall’orologio sveglia fino a un buon libro da leggere: certe piccole cose possono fare la differenza e aggiungere un tocco di armonia e incanto alle tue giornate.

Vieni a trovarci al centro commerciale Cormano. Dopotutto, cosa c’è di meglio che concludere la giornata con una splendida e rilassante esperienza di shopping tra i negozi dei migliori brand?