Il 25 novembre si celebra nel mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, che in questa data invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani.
Per questo Coop continua a promuovere la campagna “Insieme contro la violenza”, che come ogni novembre propone una serie di importanti iniziative di sensibilizzazione e di supporto alle donne che vivono sulla loro pelle episodi di violenza.
La violenza contro le donne e le ragazze (VAWG) è al giorno d’oggi una delle più diffuse, persistenti e devastanti violazioni dei diritti umani al mondo. Questa rimane poi largamente impunita, a causa dell’omertà, la connivenza, lo stigma e la vergogna a cui in molte comunità viene associate.
Il Ministero ha posto particolare attenzione sulla campagna di promozione del numero antiviolenza “1522”, un numero gratuito, attivo 24 ore su 24, dedicato ad accogliere le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.